lunedì 29 ottobre 2012

Beauty Tips: Cosa fare per avere una bella pelle


La maggior parte di noi,guardandosi allo specchio, non si ritiene soddisfatta della propria pelle. Questo perché,anche se pensiamo di fare tutto ciò che serve per il suo benessere,la nostra pelle ha bisogno di attenzioni  e di cure quotidiane e settimanali delle quali spesso non siamo a conoscenza. Tutti i giorni ha bisogno di essere pulita e idratata con i giusti prodotti,adatti al nostro tipo di pelle. Ci sono inoltre dei piccoli accorgimenti da seguire per eliminare il rischio di contrarre punti neri e brufoletti.




ELIMINIAMO  SILICONI E PETROLATI     
                                                                                                                                                                         Qui sul web il problema è conosciutissimo,ma sono ancora tante le persone che non conoscono i danni provocati dai siliconi e dai petrolati. Questi sono presenti nella stragrande quantità dei cosmetici che utilizziamo quotidianamente sulla nostra pelle per idratarla e pulirla. Ciò che mi sconvolge è proprio questo:il modo in cui si  fanno passare dei prodotti ricchi di siliconi e petrolati come super-idratanti o addirittura purificanti. Questi componenti  non solo non possiedono nessun potere idratante,purificante,levigante o nutriente,ma anzi non sono compatibili con la nostra pelle e la danneggiano. Creano infatti un film che rende la pelle apparentemente setosa,ma  che in realtà impedisce la corretta traspirazione dell’epidermide e favorisce quindi  la formazione di punti neri, brufoletti e allargamento dei pori .Inoltre la pelle sarà sempre più secca,perché non può respirare e non viene idratata adeguatamente. Quindi niente siliconi e petrolati nelle nostre creme,nei nostri detergenti e nei nostri struccanti. Per capire se una crema contiene queste sostanze consultate il Biodizionario,disponibile online.

STRUCCHIAMOCI!               
                                                                                                                               
Sembrerà  strano, ma il percorso per avere una bella pelle inizia la notte,quando l’epidermide è maggiormente predisposta al assorbimento. Proprio per questo è importantissimo struccarsi ogni giorno,prima di andare a dormire. Se dovessimo lasciare per tutta la notte un fondotinta sul viso aspettiamoci sicuramente un brufoletto il giorno dopo,e nel lungo periodo una pelle molto impura. L’ideale per struccare la zona del contorno occhi e non stressarla troppo è usare uno struccante bifasico(facilmente ottenibile riempiendo una bottiglietta per  1/3 di olio di riso e per 2/3 di camomilla). La cute intorno agli occhi è infatti delicatissima e bisogna evitare di stressarla con troppi strofinamenti ,per non ritrovarci con delle rughette premature. Con uno struccante bifasico dobbiamo semplicemente lasciare agire il dischetto a contatto con l’occhio per qualche secondo,dopodiché anche il trucco waterproof si scioglierà e verrà via da sé.                                                                                                                                                                                          Dopo che abbiamo rimosso il trucco,con  qualsiasi tipo di struccante,il  nostro  viso va lavato con l’acqua  e  con un  detergente delicato. Dobbiamo infatti togliere qualsiasi sostanza troppo grassa e iniziare a ristabilire il ph naturale della pelle. In questo passaggio possiamo aiutarci a rimuovere  gli ultimi residui di makeup con una spugnetta leva trucco. Una volta lavata,la pelle del viso avrà bisogno di un ulteriore aiuto per raggiungere  il suo ph,infatti  il sapone o il detergente, per quanto possano essere  delicati,altereranno sempre di poco il nostro film lipidico. In ogni caso la pelle non deve “tirare” dopo averla lavata,se tira il vostro detergente non è abbastanza delicato per la vostra cute. Per ristabilire il nostro ph naturale dobbiamo applicare un tonico, che va scelto in base al nostro tipo di pelle in modo da coadiuvare l’effetto dell’idratante,e va applicato picchiettandolo con un dischetto di cotone. A questo punto la pelle è pronta per l’idratazione.

L’IDRATAZIONE    
                                                                                                                                                                                                   L’idratazione è un passaggio imprescindibile,qualunque sia il vostro tipo di pelle. Anche se la vostra pelle è grassa ha bisogno di essere idratata con una crema appositamente formulata. La crema è infatti importantissima per combattere i problemi dei diversi tipi di pelle. Deve essere usata ogni giorno, dopo aver struccato e pulito bene il viso. All'applicazione delle creme possiamo abbinare un massaggio che può avere diverse funzioni: aiuta a combattere il passare del tempo,favorisce l’assorbimento della crema e dei suoi componenti e ,non ultimo, ha un effetto rilassante.                                                                                                   Il contorno occhi ha bisogno di una crema specifica,sia per via della delicatezza della cute ,che per la delicatezza dell’occhio stesso. Una normale crema viso potrebbe risultare infatti troppo aggressiva,irritandovi e arrossandovi la zona e facendovi lacrimare gli occhi. Anche qui un massaggio, fatto picchiettando leggermente con i polpastrelli, agevola la circolazione del sangue e quindi l’eliminazione di borse e occhiaie.

CURE SETTIMANALI  
                                                                                                                                                                Per aiutare la nostra pelle a rimanere pulita possiamo settimanalmente fare una piccola pulizia del viso home made. Con il vapore di una pentola di acqua calda i nostri pori si dilateranno leggermente ,uno scrub delicato li aiuterà ulteriormente a prepararsi alla pulizia. A questo punto applichiamo dei cerottini ,o una maschera ad effetto peeling ,sulla zona T per eliminare le impurità. Una maschera idratante ed illuminante darà il tocco finale per far risplendere il nostro incarnato.

PICCOLI TRUCCHI

Questa skin care routine non potrebbe tuttavia essere sufficiente a garantire una pelle di porcellana. Per fortuna ci sono delle ulteriori accortezze che possiamo adottare per dire addio definitivamente a brufoletti e punti neri:

  •   Pulire i pennelli da trucco ogni giorno,soprattutto quelli da viso;
  •    Asciugare il viso con un fazzoletto di carta:l'asciugamano è infatti una spugna che raccoglie batteri e impurità,inoltre è ruvido e rischia di irritare la pelle;
  •  Non schiacciare i punti neri ed i brufoletti con le dita;
  • Capiamo la nostra pelle:se solitamente abbiamo una cute secca ,ma per diversi motivi questa cambia e per un periodo diventa mista ,non ostiniamoci ad usare la solita crema,ma adeguiamoci al cambiamento;
  •   Tocchiamo il nostro viso il meno possibile: durante la giornata le nostre mani si sporcano e si riempiono di batteri che sono dannosi se trasportati sul nostro viso,tocchiamoci e trucchiamoci solo quando siamo certi di avere le mani pulitissime.
Sono consapevole che sembreranno tante cose da fare,ma vi garantisco che una volta entrati a far parte della vostra routine quotidiana vi sembrerà irrinunciabile ognuno di questi passaggi. Questo perché vi  accorgerete che nel tempo vi aiuteranno davvero a mantenere una pelle pura, morbida, luminosa ed idratata.
Spero di esservi stata utile,
Ale.



1 commento:

  1. ciao, sono capitata in questi giorni nel tuo blog, e devo dire che sei preparatissima e piacevole da leggere! ti ringrazio per le preziose informazioni che trovo qui! Continuerò a seguirti, ora spulcio i vecchi post.
    Simona.

    RispondiElimina